lunedì 13 novembre 2017

Contesti educativi

L'ingresso a scuola determina un mutamento nelle relazioni familiari, che prima costituivano il contesto principale del bambino.
Già la scuola d'infanzia formerà la prima fase del distacco dal nido familiare.
In una famiglia rigida e chiusa, le nuove influenze e i nuovi contesti del bambino, potrebbe provocare un disagio affettivo-relazionale.
Inoltre, il bambino avrà bisogno di altre esigenze come maggior autonomia.
In questo nuovo contesto, i genitori dovranno cedere a una parte della loro guida: in caso contrario il bambino sarà sottoposto a un caso di ipercontrollo.
Il passaggio di contesto familiare e quello scolastico è influenzato dalle caratteristiche della famiglia di provenienza: per la convivenza del gruppo classe è determinante il ruolo dell'insegnante, che deve mirare all'inclusione scolastica.
Ogni alunno si trova dunque in un sovrasistema scolastico nel quale agiscono molte interazioni, articolate i vari sottosistemi.

Fonte: libro "EducataMENTE"

Nessun commento:

Posta un commento