Un alunno che confida in se stesso (attribuzione interna), si affiderà allo studio per avere buoni voti a scuola. Un alunno che invece non crede in se stesso, cercherà l'aiuto dei compagni o nei suggerimenti degli insegnanti.
Quindi percepiamo che lo stile di attributivo è fondamentale: chi è abituato a contare su se stesso andrà meglio a scuola. E ciò è definito self-serving bias, cioè inclinazione su se stessi.
Con una suggestiva espressione lo studioso statunitense Robert K. Merton chiama profezia che si auto realizza l'aspettativa dell'insegnante (positiva o negativa) che influisce sul rendimento dello studente, perché questi si adeguerà a quanto pensa l'insegnate.
Una forma analoga di influenza si verifica nel cosiddetto fenomeno Pigmalione: il bambino interiorizzerà il giudizio e si comporterà di conseguenza; si instaura così un circolo vizioso per cui il bambino tenderà a divenire nel tempo proprio come l'insegnante lo aveva immaginato.
Fonte: Libro scolastico "educataMENTE"
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Pigmalione
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