L'immagine che l'allievo ha elaborato dell'insegnante incide sul suo comportamento.
Un ragazzo, è molto sensibile al giudizio del gruppo-classe (un gruppo i cui componenti si influiscono reciprocamente).

- un gruppo di bambini o adolescenti
- un solo adulto
- rapporti costanti
- presenza obbligatoria e finalizzata a uno scopo (istruirsi)
- ambiente funzionale e attrezzato (la classe)
Anche i rapporti all'interno del gruppo classe sono influenzati da fattori esterni: l'ambiente di provenienza di ciascun studente, l'estrazione sociale, ecc..; tutti fattori che determinano la formazione di sottogruppi.

Talcott Parsons ha tratto la conclusione che esistono due tipi di gruppo classe: il gruppo che accetta le regole e il gruppo che sviluppa un orientamento egocentrico.

Secondo lo psicologo tedesco Kurt Lewin esistono tre tipologie di stili relazionali:
- guida dominante, la quale decide tutto e non lascia spazio al bambino.
- guida anti-autoritaria (lassista), che rinuncia al controllo puntando sull'autonomia del bambino, ma privandolo di punti di riferimento.
- guida autorevole (democratica), la quale prende decisioni insieme agli alunni, rendendoli autonomi e responsabili.
Nessun commento:
Posta un commento