lunedì 29 gennaio 2018

La motivazione e gli altri fattori dell'apprendimento: imparare a imparare

Motivazioni e attribuzioni entrano a far parte di una particolare competenza chiamata imparare a imparare, a cui oggi non solo la scuola ma l'intera società attribuisce grande importanza.
Motivazioni e attribuzioni sono elementi fondamentali nel campo scolastico, sia per alunni che sia per studenti.
Questi due elementi si affiancano agli stili cognitivi e le emozioni. 

Imparare è un'attività a cui siamo abituati fin dall'infanzia ed è molto complicato.
La capacità di imparare, di avere un metodo di studio non è semplice come sembra.
Che cosa significa, concretamente, imparare a imparare? Possiamo dire che si tratta di una competenza articolata in tre aspetti: 

  • il SAPERE, ovvero le conoscenze;
  • il SAPER FARE, ovvero l'applicazione delle conoscenze;
  • il SAPER ESSERE, ovvero le convinzioni, gli atteggiamenti e le motivazioni.
La capacità di imparare a imparare richiede quindi abilità cognitive, che riguardano il mondo di apprendere Ie di gestire le conoscenze e abilità metacognitive.
La figura dell'insegnate, rispetto a questa attività, non ha solo il compito di insegnare le materie tradizionali, ma anche condurre l'allievo a una sempre maggiore autonomia.
A questo scopo l'approccio dell'insegnante, deve essere integrato, esperienziale ed esplicito.

  • INTEGRATO: collega contenuti, metodi e argomenti in modo interdisciplinare, stimolando l'allievo a passare autonomamente da un campo dal sapere all'altro.
  • ESPERIENZIALE: procede "per problemi e per progetti", favorendo una riflessione sulle esperienze e lo sviluppo del processo critico.
  • ESPLICITO: stimola gli studenti a raggiungere la consapevolezza di sè e di quanto stanno facendo e a maturare la capacità di condivisione e socializzazione.

Fonti: Libro  scolastico, "EducataMENTE".

Nessun commento:

Posta un commento